Conferenza WAN-IFRA

Un appuntamento ricorrente sempre gradito


L’Associazione mondiale della carta stampata, in inglese World Association of Newspapers and News Publishers, o WAN-IFRA, rappresenta più di 18.000 pubblicazioni e si prefigge diversi scopi tra i quali quello di difendere e promuovere la libertà di stampa e di fornire ai propri membri le competenze e i servizi necessari per innovarsi e prosperare in un mondo digitale. WAN-IFRA organizza ogni anno la fiera internazionale IFRA World Publishing Expo (negli anni l’ho visitata in alcune delle più belle città europee).

In Italia, in associazione con ASIG, si tiene invece ogni anno la Conferenza di Ifra Italia. ASIG è l’Associazione Stampatori Italiana Giornali e riunisce le aziende nazionali editrici e stampatrici di giornali, e le agenzie di stampa. Da una quindicina di anni mi coinvolge nell’organizzazione dell’evento, un impegno che ho assunto sempre molto volentieri perché mi ha consentito di rivedere tanti volti che ormai considero amici.

Le conferenze sono state per lo più ospitate nelle città in cui si stava svolgendo un’installazione di una nuova rotativa, e quindi mi sono trovata spesso già in loco perché ingaggiata dal costruttore della macchina, o da uno dei suoi subfornitori o dallo stampatore stesso. Più volte è capitato che in tale occasione dismettessi la tuta da meccanico per indossare abiti più consoni a una serata di gala che si sarebbe conclusa a mezzanotte assistendo tutti quanti alla partenza della produzione del giornale (alla quale avrei fatto ritorno un’ora dopo per affiancare tecnici e stampatori che guardavano divertiti le mie trasformazioni).

Per ASIG ho anche lavorato come interprete per alcuni seminari tecnici sulla qualità di stampa tenuti dagli specialisti di Francoforte e per un technomeeting svoltosi presso la sede della FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) a Roma.

Sia per ASIG che per WAN-IFRA ho infine curato alcune traduzioni di presentazioni, executive summary e comunicati stampa.

Scopri cosa dicono di me